Creste del Barro (6,5 km – 580 m D+)
Un giretto breve ma “alpinistico”, bello tutto l’anno e soprattutto con la croce illuminata per Natale!
Periodo: Dicembre 2018
Partenza: Galbiate (371 m)
Distanza: 6,5 km
Dislivello: 580 m
Acqua: fontanella all\’attacco delle creste e all\’eremo.
percorso in formato GPX (clic dx, salva con nome)
Anche la croce del Barro è illuminata nel periodo natalizio! Approfittando di una limpida serata di luna piena, abbiamo riproposto in notturna il bellissimo giro delle creste.
Parcheggiamo a Galbiate in via Canevate e proseguiamo di corsa fino a incrociare via Sant’Alessandro, che imbocchiamo verso sinistra. In un mezzo chilometro scarso si incontra sulla sinistra una strada in cemento che sale ripida verso il Barro, via dell’Oliva. La percorriamo per alcune centinaia di metri, ignorando un primo sentiero a sinistra, proseguendo in falsopiano anche quando la strada diventa sterrata. Incontriamo poi un altro sentiero che sale verso sinistra, il nostro sentiero delle creste, riconoscibile anche perché qui troviamo la prima fontanella del giro.
Il sentiero guadagna rapidamente quota e ci porta sulla prima delle tre creste del Barro. Da qui il panorama è spettacolare, con il crocione illuminato e, nel nostro caso, persino la luna piena che si rifletteva nel lago! Si segue il sentiero in discesa e di nuovo in salita, guadagnando la seconda cresta. Adesso la discesa è più ripida, bisogna fare un po’ di attenzione soprattutto con il buio e i residui di neve gelata. L’ultima cresta è la più alpinistica e divertente, bisogna arrampicarsi su roccette non attrezzate, per cui è richiesta un po’ di disinvoltura in questo tipo di ambiente.
Dalla cima del Barro (922 m) si prosegue in discesa verso sinistra. Ben presto incontriamo un bivio: a destra prosegue il sentiero delle creste, noi invece siamo scesi verso sinistra, la via più breve per arrivare all’eremo. Il sentiero, inizialmente ripido, diventa via via più semplice e corribile. Si incontrano diversi altri sentieri, se è la prima volta che andate al Barro scaricate la traccia gpx qui accanto per non rischiare di sbagliare!
Una volta arrivati all’eremo, lo si supera svoltando tutto a sinistra in discesa e si prosegue in discesa lungo la mulattiera fino a incontrare la strada asfaltata. Seguiamo quest’ultima, sempre in discesa, per circa 300 metri, poi incontriamo un sentiero sulla destra che ci permette di tagliare qualche tornante e tornare velocemente al punto di partenza.
Marco
27 Giugno 2020 @ 19:10
Ottimo suggerimento! Percorso breve ma super panoramico e vario. La traccia gpx mi è stata fondamentale per prendere i bivi giusti. Continuate così, ciao!
marta
27 Giugno 2020 @ 22:45
Grazie Marco, i feedback sono preziosi 🙂
Alla prossima!