Giro del lago di Varese
Sconosciuta ai turisti, non del tutto asfaltata, non del tutto pianeggiante: caratteristiche per cui la pista ciclo-pedonale del lago di Varese rientra a pieno titolo tra i miei posti preferiti per gli allenamenti più lunghi.
Percorre il perimetro del lago per quasi 28 km, in buona parte nel bosco e lontano dalla strada. Improvvise salitelle e tratti off-road la rendono inadatta alle bici da corsa, per cui a noi runner tocca condividerla solo con qualche mountain bike e e-bike, oltre che con gli autoctoni che giustamente vengono qui a passeggiare.
Le indicazioni sono abbastanza precise e lungo tutto il percorso si trovano diverse fontanelle, chioschi e bar. Come punto di partenza, il parcheggio del Tigros di Buguggiate è il più comodo per chi arriva da Milano; molto più carino, però, per chi voglia fermarsi dopo la corsa a godersi il lago, è il lido di Gavirate.
Percorrendo a passo di corsa tutti i 28 km della ciclo-pedonale, vi imbatterete in paesini e spiaggette dimenticati dal grande pubblico e tutti da scoprire.