Traversata delle Grigne (24 km – 2050 m D+)

Periodo: Luglio 2018

Partenza: Piani Resinelli (1200 m)

Distanza: 24 km

Dislivello: 2050 m

Acqua: non si trova se non a pagamento nei rifugi, e nell\’ultima parte del giro al Pialeral.

GPX (clic dx, salva link con nome)

La traversata delle Grigne non è esattamente un percorso da trail, ma piuttosto una sky di alta montagna – anche se il punto di massima elevazione, la cima del Grignone, arriva poco oltre i 2400 m. Un percorso a tratti alpinistico, non sempre ben segnato, per cui sono necessarie esperienza e conoscenza di queste montagne che, nonostante l’altezza modesta, possono mettere in seria difficoltà.

Il principio della traversata è semplice: salire in cima alla Grignetta, o Grigna meridionale (2177 m), da lì passare tramite l’Alta Via delle Grigne alla cima del Grignone (2410 m), infine scendere e tornare al punto di partenza seguendo la cosiddetta traversata bassa.

Per raggiungere la cima della Grignetta abbiamo diverse alternative: la via più diretta e semplice è la buona vecchia Cermenati, ripida e un po’ sdrucciolevole, ma comoda per arrivare in vetta senza incontrare punti tecnici, esposti o comunque tali da mettere in difficoltà l’escursionista inesperto; oppure si può passare da rifugio Rosalba, salendo dal sentiero delle Foppe o dal sentiero dei Morti, e raggiungere la cima seguendo il sentiero Cecilia – sentiero tecnico, franoso e mal segnato, ma molto bello e panoramico; o ancora seguire la Direttissima (EEA come il Cecilia ma decisamente meglio indicato) per il Rosalba fino al bivio per il colle Valsecchi, dove si incontra il sentiero Cecilia che porta in vetta. La parte più pericolosa e mal segnata del sentiero Cecilia è in ogni caso quella tra il colle Valsecchi e la cima, quindi questa terza opzione non toglie niente alla difficoltà del percorso, raccomandato solo a chi si sente a proprio agio in un ambiente di tipo alpinistico.

La Cermenati (sentiero n. 7) e la Direttissima (sentiero n. 8) si prendono dallo stesso punto. Si parcheggia ai Piani Resinelli, sotto il Forno della Grigna. Lasciandosi il forno sulla sinistra si sale lungo la strada asfaltata e si prende la carrozzabile che sale ripida sulla sinistra per il rifugio Porta. La si percorre fino a incontrare il sentiero, che dopo un breve tratto pianeggiante comincia a salire ripido e ghiaioso – un primo assaggio di quello che troveremo più avanti. Ben presto si arriva al bivio: a destra la Cermenati, a sinistra la Direttissima.

Opzione 1: Cermenati. Il modo più semplice per arrivare in cima è, appunto, la Cermenati. Un sentiero che sale “dritto per dritto”, come si dice, ripido e impietoso. È il percorso del Grignetta Vertical, che i campioni percorrono in poco più di mezz’ora (tre quarti d’ora per le donne più forti): i comuni mortali possono pensare di arrivare in cima in un’oretta.

Opzione 2: Direttissima. La Direttissima deve il suo nome al fatto di essere la via più diretta non per la cima, a cui gira intorno in un anello panoramico ma tutt’altro che diretto, bensì per il Rifugio Rosalba. Al bivio, se si opta per questa soluzione, si prende a sinistra e si segue il sentiero in falsopiano. Attenzione a non scendere, mantenete la destra se trovate un ulteriore piccolo bivio. Si attraversa il Canale Caimi e si sale dolcemente tra le guglie calcaree che caratterizzano questa montagna. Ben presto l’ambiente si fa più selvaggio e cominciano i tratti attrezzati con pioli e catene. La parte forse più caratteristica del percorso della Direttissima è il Caminetto Pagani, che si supera con due scalette. Dopo il camino il sentiero perde un po’ di quota (attenzione a non farsi trarre in inganno, la traccia che sale non porta da nessuna parte!). Si passa tra guglie e pinnacoli, tra cui si trovano molte vie di arrampicata. Dal mio punto di vista, questa è in assoluto la parte più bella della Grignetta. All’altezza del Canalone Angelina ci troviamo a un bivio: il sentiero n. 8A, o sentiero Giorgio, porta fino al Rosalba, mentre noi dobbiamo seguire per l’Ago Teresina, risalendo il canalone fino al colle Valsecchi da cui poi si raggiunge il sentiero Cecilia proveniente dal Rosalba. Si segue allora il Cecilia verso destra, prestando attenzione ai pochi bolli sbiaditi e ai rari cartelli per non perdere la traccia. Anche qui il sentiero è attrezzato con catene, utili non solo per muoversi in sicurezza ma anche per capire da che parte andare. Dopo un canalino da percorrere in discesa, comincia la salita che porta a incrociare la Cermenati nell’ultimo tratto, e in breve si arriva in cima.

Volendo allungare ulteriormente il percorso, si può anche percorrere il sentiero Giorgio (8A) fino al colle Garibaldi e prendere il Cecilia da qui, sempre in direzione vetta.

Opzione 3: Sentiero dei morti e Cecilia. Il percorso qui registrato passa  per il rifugio Rosalba e percorre integralmente il sentiero Cecilia dal Rosalba alla vetta. Dal parcheggio ai Piani Resinelli, anziché salire, si scende dalla parte opposta rispetto al Forno, in direzione della chiesa. Si segue la strada asfaltata dietro alla chiesa, via alla Carlata – volendo c’è un sentiero, ma non è indicato… dovete essere bravi a trovarlo! – in leggera discesa in direzione Abbadia Lariana. Dopo un paio di chilometri in discesa si incontra una deviazione verso destra per il Rifugio Rosalba, sentiero dei Morti, Sentiero delle Foppe. Si seguono le indicazioni per il Sentiero dei morti, la via più diretta per il Rosalba. Il sentiero sale con decisione – anche qui, un bel vertical che permette di guadagnare 400 m di quota in poco più di 1 km. Questo versante della Grignetta è territorio dei camosci, è facile vederne diversi al mattino presto e alla sera. Arrivati al Rosalba, si prende il sentiero Cecilia e lo si percorre fino a incrociare la Cermenati per salire in vetta.

Come già detto, bisogna prestare particolare attenzione al Cecilia. È molto bello, ma richiede la massima concentrazione per evitare di perdere il sentiero in un ambiente comunque molto severo. Attenzione anche alla cresta Segantini, che passa sopra al Cecilia, e in generale alla presenza di escursionisti che potrebbero smuovere sassi. Di tutto il giro qui descritto, penso che sia la parte più delicata.

La Cermenati termina in cima alla Grignetta con qualche roccetta attrezzata con catene. Si attraversa la cima, passando per la nuova croce e il  bivacco Ferrario, e si scende dalla parte opposta con l’aiuto, qui sì indispensabile, delle catene. Dopo avere superato le prime roccette in discesa, il sentiero prosegue lungo la cresta Sinigaglia, mentre noi scendiamo a sinistra dal Canalino Federazione, anch’esso attrezzato con catene ma non particolarmente difficile. Bisogna solo prestare attenzione a non smuovere sassi e a non scivolare sulla ghiaia. In fondo al canale si apre la vera Alta Via delle Grigne, che percorre dapprima la cresta della Federazione, e dopo la bocchetta del Giardino – da cui si diparte a sinistra il sentiero per il Rosalba – scende fino ai 1800 m del cosiddetto Buco di Grigna. Questa è, dopo i due chilometri iniziali, la prima parte corribile del giro: godiamocela prima che ricominci la salita!

Arrivati al Buco, ci troviamo davanti il Grignone in tutta la sua mole, altri 600 metri da riguadagnare faticosamente. Con l’aiuto di catene si risalgono gli Scudi, divertenti paretine che non presentano grandi difficoltà, se non in alcuni punti un po’ franosi. Un nuovo pezzo di cresta erbosa permette di nuovo di corricchiare fino al bivacco Merlini, da cui parte l’ultimo faticoso strappo verso la cima del Grignone. Emergendo da questo punto nei weekend estivi si incontra una vera e propria processione di escursionisti che salgono al Rifugio Brioschi da Balisio.

La cima del Grignone, affollata di gitanti e corvi, è molto panoramica: da qui possiamo osservare tutto il percorso che abbiamo fatto dalla Grignetta, oltre agli altri sentieri e le altre cime del gruppo delle Grigne. Nelle giornate terse, al di là del lago, si arriva a vedere il Monte Rosa e persino a distinguere la sagoma del Cervino. Il rifugio Brioschi è una tappa fondamentale, specie con il caldo, perché fin qui non abbiamo incontrato acqua e le scorte sono verosimilmente finite.

Dopo esserci rifocillati, pronti per la parte più semplice (ma più calda!) del giro, riscendiamo da dove siamo arrivati fino al bivacco Merlini. Da qui ci sono diverse varianti, che portano tutte al Pialeral. Noi prendiamo il sentiero estivo, che scende dapprima con decisione, per poi addolcirsi e terminare in un prato quasi pianeggiante. Poco prima del Pialeral, sulla destra, si incontra finalmente una fontana (un po’ nascosta dietro un capanno).

Adesso scendiamo, superiamo il Pialeral e il laghetto che rimangono alla nostra sinistra e, poco oltre, incontriamo sulla destra la deviazione per la traversata bassa. Se proseguissimo dritto invece finiremmo a Balisio.

La traversata bassa è un sentiero divertente, tutto corribile, che riporta ai Piani Resinelli con circa 7 km di saliscendi nei boschi. Consiglio di tenere un po’ di energia per lo strappo finale, in corrispondenza della fattoria che si vede chiaramente già dal Pialeral: lì si incontra una prima salita che porta all’edificio, e poi un’altra salita ormai su strada sterrata con la fattoria alle spalle. A destra abbiamo adesso la cresta Sinigaglia della Grignetta. Terminata la salita, finalmente la strada, ora asfaltata, piega a sinistra e scende al Forno della Grigna, dove ci aspetta una meritata birretta!