Zucco Sileggio con vista Grigne e lago (17,5 km – 1400 m D+)

Il lato sud delle Grigne offre un ambiente selvaggio, poco frequentato, ma con una vista spettacolare sul lago di Como.
Mandello – Somana – Zucco Sileggio (1373 m) – Calivazzo – Era – Rongio – Mandello

Periodo: Maggio 2021

Partenza: Stazione di Mandello

Distanza: 17,5 km

Dislivello: 1400 m

Acqua: fontana a Era

GPX (clic dx, salva link con nome)

Zucco Sileggio con vista Grigne e lago (17,5 km – 1400 m D+)

Se volete esplorare le Grigne senza il bagno di folla che si trova di solito in Valsassina, la soluzione è semplice: basta partire dal lago! Un ambiente selvaggio e una vista spettacolare vi accompagneranno costantemente. Il giro che vi propongo oggi parte da Mandello, raggiungibile anche in treno per chi volesse rendere più ecologica la gita. La traccia comincia proprio dalla stazione, dietro la quale si trova anche un comodo parcheggio.

Con Samuel e Tony siamo partiti neanche troppo presto dal parcheggio completamente deserto, attraversando il centro di Mandello e prendendo via Dante Alighieri, che si risale fino a una svolta a sinistra che ci fa attraversare il torrente Meria. In leggera salita si prosegue verso Sonvico e Somana. Se avete bisogno di riempire le borracce fatelo qui, perché poi per parecchio tempo non si troverà più acqua. A Somana vedremo le prime indicazioni per il sentiero 17 e lo Zucco Sileggio, da seguire da qui in poi.

Quando il sentiero 17 si sdoppia, proseguiamo verso sinistra seguendo il 17A. La salita da Somana allo Zucco Sileggio è piuttosto dura: in due chilometri e mezzo si guadagnano mille metri di altezza. In compenso, via via che ci alziamo di quota, il paesaggio diventa sempre più bello e la vista sui due rami del lago di Como e su Bellagio ci ripaga di tutta la fatica.

I due rami del lago e la penisola di Bellagio

Superiamo pochi escursionisti lungo la salita, ma l’incontro più buffo e inaspettato è con un lucertolone colorato identificato poi dal Tony come un ramarro maschio.

La salita si fa sempre più ripida man mano che ci avviciniamo alla cima. Per l’ultimo tratto abbiamo svoltato a destra e seguito poi la dorsale verso sinistra fino alla croce di vetta.

Ultimo tratto di salita

Dallo Zucco Sileggio la vista è spaziale: da una parte il lago, dall’altra le Grigne ancora innevate, tutto intorno a noi il bosco verde e rigoglioso di inizio maggio.

La Grignetta incorniciata da bandierine tibetane

Si prosegue ora in piano e poi in discesa lungo il sentiero 17. Se fino adesso abbiamo incontrato pochi escursionisti, da qui in avanti ci troveremo completamente soli in un ambiente davvero selvaggio, inoltrandoci sempre di più verso le Grigne.

Il sentiero 17 prosegue in piano e poi in discesa

Si segue la dorsale, con qualche saliscendi, in direzione Alpe di Lierna e Calivazzo, e si prosegue poi lungo un sentierino stretto e a tratti un po’ esposto – il livello è sempre escursionistico, ma correndo bisogna fare attenzione. Se vi chiedete che cosa siano i piccoli cartelli blu con scritto TGS che si incontrano qua e là, si tratta del percorso permanente di una gara fantastica, il Trail delle Grigne Sud. Solo per veri intenditori e per camosci! Si arriva infine a un bivio, dove prendiamo il sentiero 17A in discesa verso destra seguendo le indicazioni per Calivazzo, Somana e Mandello. Comincia ora una lunga e divertente discesa nel bosco.

Tony scalda i motori per la discesa

Dopo qualche chilometro sbuchiamo in un’ampia radura e attraversiamo il prato per andare a prendere il sentiero che ricomincia dall’altra parte, verso destra, sempre in direzione Somana e Mandello.

Seguiamo questo sentiero, più o meno pianeggiante, fino a trovare sulla sinistra un cartello di legno con indicazioni per Era. Scendiamo ora nel bosco, lungo un sentiero poco battuto ma evidente, fino ad arrivare a fondovalle dove appunto si trova l’alpeggio Era bassa. Passare di qui è fondamentale perché è l’unico punto acqua del giro. Si supera il torrentello e, proseguendo per un breve tratto lungo il sentiero, si trova una fontana.

La preziosissima fontana a Era bassa

Si continua in direzione Somana e Mandello, ma il sentiero adesso è il numero 15. Vedremo le indicazioni per il 15B, Sentiero del Fiume, che passa a fondovalle, mentre noi ci manteniamo alti su questo canyon scavato dal torrente Meria, lo stesso che arriva fino a Mandello.

Sentiero n. 15

Al bivio abbiamo seguito le indicazioni in discesa per Rongio (ma si sarebbe anche potuto proseguire per Somana) e abbiamo perso quota fino a fondovalle. Qui si trova un altro bivio non segnalato dove bisogna svoltare a destra, tirando dritto per questo sentiero in direzione Somana e svoltando infine a sinistra verso Rongio. Ci sono molti modi di tornare a Mandello e le indicazioni non sono il massimo, per cui conviene seguire la traccia. Alla fine incrociamo il percorso dell’andata e, in leggera discesa, percorriamo le poche centinaia di metri che ancora ci separano dalla macchina.